"Progettare una panchina" Concorso di idee

Il tema del concorso è stato ispirato dal libro:
"Sulla panchina – Percorsi dello sguardo nei giardini e nell'arte" di Michael Jakob

Data la storica vocazione di Varese a città giardino, la Varese Design Week 2017 nella sezione che riguarda il design green ha voluto promuovere un concorso di idee dedicato al tema della panchina.

L'obiettivo è quello di rivitalizzare alcune parti outdoor della città che vanta uno speciale connubio tra arte e natura con la presenza di importanti parchi cittadini e ville già a partire dal settecento.

L'Associazione culturale Wareseable ha quindi organizzato questo concorso che ha la finalità di proporre nuove tipologie di panchine per esterno, con forme e materiali innovativi, ragionando sul ruolo che hanno nei parchi, nello spazio cittadino e in quello più intimo di spazio privato.

"Quando ci sediamo su una panchina in cerca di un momento di riposo o per godere della vista di un paesaggio, quasi mai ci rendiamo conto di quanto questo oggetto, in apparenza banale e insignificante, funzioni come una vera e propria macchina visiva, «intelligente e visionaria», in grado di farci comprendere la realtà che abitiamo. Obbedendo a una semplice quanto efficace strategia visiva, la panchina, mentre apparta dal flusso del mondo, crea situazioni e paesaggi particolari, insegna, suscita, cita. Orienta il nostro sguardo e modella il nostro stato d'animo." Michael Jakob

Il tema del concorso è stato ispirato dal libro di Michael Jakob "Sulla panchina" edito nel 2014 da Einaudi, in cui lo scrittore ci guida in un viaggio sorprendente attraverso i giardini e le epoche, dalla Toscana rinascimentale alla Francia del Settecento, dalla Russia degli anni Venti ai paesaggi industriali della contemporaneità, provando a ricostruire le molteplici vite di un'entità desueta: dalle panchine reali, come le «panche di via» di Firenze o Pienza e quelle stravaganti di Bomarzo, a quelle letterarie (Rousseau, Stifter, Sartre), artistiche (Manet, Monet, Van Gogh, Liebermann) o cinematografiche (Vertov, Antonioni). Un saggio di cultura visuale colto e raffinato, accessibile - per il fascino dei temi, l'originalità dell'impostazione, l'eleganza della scrittura e la ricchezza dell'apparato iconografico - anche al lettore curioso.

Michael Jakob è professore ordinario di Lettere Comparate all'Università di Grenoble e docente di storia e teoria del paesaggio presso il Tech (hepia) di Ginevra e l'EPFL di Losanna. È fondatore e direttore della rivista internazionale di lettere comparate Compar(a)ison; dirige la collana «di monte in monte» (Edizioni Tarara', Verbania). Ha pubblicato di recente Sulla panchina (Einaudi, Torino 2014), Ritorno a Ermenonville (Tarara', Verbania 2014), The swiss touch in landscape architecture (Ifengspace, Pechino 2015) e Cette ville qui nous regarde (b2, Parigi 2016).

Il Concorso è riservato a soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni ed è rivolto a coloro che svolgano attività di progettisti e/o comunque in ambito della creatività e progettazione e/o che abbiano svolto e posseggano titoli di studio con questo indirizzo e finalità.

La partecipazione può essere individuale o di gruppo.

Dovranno essere presentate massimo tre tavole di progetto:

  • disegno tecnico della panchina con la rappresentazione in pianta e almeno due prospetti dell'oggetto;
  • render o schizzi rappresentativi che rendano l'idea finale dell'oggetto;
  • accenno a dettagli costruttivi o di assemblaggio, tramite disegni tecnici e/o schizzi;
  • relazione dell'oggetto che ne descriva l'idea e l'ispirazione di progetto, il suo utilizzo, i materiali, il metodo di costruzione, misure e colori; nonché il nome del prodotto.
  • L'iscrizione dovrà pervenire ENTRO E NON OLTRE il 05/03/2017, all'indirizzo email segreteria@varesedesignweek-va.it

    I premi per i primi tre selezionati saranno:

  • 1° premio: 1.000,00 euro in denaro
  • 2° premio: premio del valore di 700,00 euro
  • 3° premio: premio del valore di 300,00 euro
  • Inoltre, per i primi tre progetti selezionati verrà realizzato un mockup e una video intervista che verrà caricata nella sezione del sito dedicata al Concorso. I primi dieci selezionati parteciperanno a una mostra dedicata, organizzata nei mesi che seguiranno la Varese Design Week 2017.

    La Giuria del concorso sarà costituita da autorevoli esponenti del settore del design e della cultura. La composizione ufficiale dei membri verrà comunicata entro il 28/02/2017 sul sito.

    Bando al concorso di idee "Progettare una panchina"
    Modulo di iscrizione al concorso di idee "Progettare una panchina"
    Concorso: domande e risposte

    Concorso patrocinato da ADI Lombardia